Telefono e Fax
Tel: 0392873107 Fax: 039877831

Navi, galleggianti e unità da diporto: aggiornate le regole di comunicazione dati all'anagrafe tributaria

Martedì 06/08/2024, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Con Provvedimento del 31 luglio l'Agenzia delle Entrate ha stabilito le modalità di comunicazione all'anagrafe tributaria, da parte degli uffici marittimi e della motorizzazione civile, sezione nautica, dei dati e delle notizie relativi alle domande di iscrizione e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento, nonché alle dichiarazioni di armatore, relativi a navi, galleggianti e unità da diporto, o quote di essi, come definite dal “Codice della navigazione” (articolo 136, Rd n. 327/1942).

Per le unità da diporto, i dati saranno acquisiti direttamente dall’Agenzia delle Entrate presso l’Archivio telematico centrale delle unità da diporto (ATCN) gestito dal Dipartimento per la Mobilità Sostenibile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo le modalità che saranno definite con convenzione tra le parti.

Per le navi maggiori e i galleggianti le comunicazioni dai dati sono effettuate attraverso la trasmissione telematica degli stessi. 
Per la trasmissione telematica delle dichiarazioni, i soggetti obbligati effettuano le comunicazioni devono utilizzare, in relazione ai requisiti da essi posseduti, il servizio telematico Entratel o Fisconline. Al fine della trasmissione telematica devono essere utilizzati i prodotti software di controllo resi disponibili gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.
Gli stessi soggetti, per la trasmissione dei dati, possono avvalersi degli intermediari.

Il termine per la trasmissione delle comunicazioni di ciascun anno è stabilito al 30 aprile dell’anno successivo. La scadenza è invece fissata al 30 giugno 2025 per la trasmissione delle comunicazioni dei dati relativi 2024.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
ULTIME NEWS
Oggi
A partire dal 1° gennaio 2025 è possibile utilizzare il credito in compensazione...
 
Oggi
La Legge di Bilancio 2025, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 305 S.O. n. 43 del 31 dicembre 2024,...
 
Oggi
Con Risoluzione n. 4/E del 13 gennaio l'Agenzia delle Entrate, in risposta a due quesiti, ha chiarito...
 
Ieri
Smart Cash Flow PMI è un tool in Excel per la verifica dell’adeguatezza dei flussi di cassa...
 
Ieri
A decorrere dal 1° gennaio 2025, per poter beneficiare della riduzione delle sanzioni a un terzo...
 
altre notizie »
 

RE.CO. SERVICE SAS

STUDIO PIROLA

Via Alessandro Manzoni, 31 - 20861 Brugherio (MB)

Tel: 0392873107 - Fax: 039877831

Email: info@reco.mi.it

P.IVA: 02610040962

Via Alessandro Manzoni, 31 - 20861 Brugherio (MB)

Tel: 0392874061 - Fax: 039877831

Email: massimopirola@reco.mi.it

Pagina Facebook